Disservizi più frequenti

Guasti e disservizi della linea telefonica o sulla rete mobile sono eventi che possono accadere per cause di diversa natura.

Accertarne la causa permette di stabilire se essa sia imputabile a responsabilità dell’Operatore o dipenda da forza maggiore.

Solo nel primo caso infatti si ha diritto ad un eventuale indennizzo e rimborso per il disservizio ricevuto a condizione che siano rispettati determinati requisiti.

suonerie  Servizi non richiesti

  Costi di recesso elevati

Quote La carta dei servizi contiene gli importi degli indennizzi per i diversi tipi di disservizio

  Guasti sulla linea

Rimborso e indennizzo

In base alla causa del guasto è possibile o meno agire nei confronti dell’Operatore chiedendo un indennizzo e un rimborso.

I due termini a volte  usati  indistintamente hanno ciascuno un significato e una finalità differente.
Il rimborso consiste nella restituzione di un importo di denaro versato per un servizio di cui non si è usufruito.

Per esempio nel caso di un guasto della linea che impedisce la fruizione del telefono o adsl, il rimborso consiste nella restituzione del canone versato nel periodo in cui è stato fuori servizio la linea.

L’indennizzo è una somma elargita a seguito di un disservizio a danno del cliente per responsabilità dell’Operatore.

Gli importi variano sulla base del tipo di disservizio e della durata dello stesso.

Nella carta dei servizi, ciascun Operatore specifica la misura e le modalità attraverso cui viene riconosciuto l’indennizzo.

In sede di definizione della controversia che è il procedimento con cui si attiva il contenzioso con l’Operatore è invece l’Agcom a fissare gli importi uniformandoli per tutti gli Operatori come  di seguito illustrato:

  1.  RITARDO ATTIVAZIONE SERVIZIO € 7,50 x ogni giorno di ritardo 
  2.  RITARDO TRASLOCO € 7,50 x ogni giorno di ritardo 
  3. MANCATO RISPETTO ONERI INFORMATIVI TEMPI REALIZZAZIONE IMPIANTO € 7,50 x ogni giorno di ritardo
  4. AFFERMAZIONI NON VERITIERE O MANCATA COMUNICAZIONE IMPEDIMENTO € 7,50 x ogni giorno di ritardo
    5) RITARDO SERVIZI ACCESSORI € 2,50 x ogni giorno di ritardo (fino a max 300€
    per ciascun servizio)
  5. RITARDO SERVIZI GRATUITI € 1 x ogni giorno di ritardo (fino a max 100€ per
    ciascun servizio)
  6.  RITARDO PER CAMBIO OPERATORE € 1,50 x ogni giorno di ritardo
  7. SOSPENSIONE O CESSAZIONE SERVIZI SENZA PRESUPPOSTI € 7,50 x ogni giorno di sospensione SÌ
  8. SOSPENSIONE O CESSAZIONE DI SERVIZI ACCESSORI € 2,50 x ogni giorno di sospensione (fino a max
    300€ per ciascun servizio)
  9. SOSPENSIONE O CESSAZIONE DI SERVIZI GRATUITI € 1 x ogni giorno di sospensione (fino a max
    100€ per ciascun servizio)
    9) INTERRUZIONE DEL SERVIZIO PER MOTIVI TECNICI € 6,00 x ogni giorno d’interruzione
  10.  IRREGOLARE E/O DISCONTINUA EROGAZIONE DEL SERVIZIO € 3,00 x ogni giorno di malfunzionamento
    10.1) IRREGOLARE E/O DISCONTINUA EROGAZIONE SERVIZIO ACCESSORIO € 2,50 x ogni giorno di malfunzionamento (fino
    a max 300€ per ciascun servizio)
    10.2) IRREGOLARE E/O DISCONTINUA EROGAZIONE SERVIZIO GRATUITO € 1 x ogni giorno di malfunzionamento (fino a
    max 100€ per ciascun servizio)
  11. MALFUNZIONAMENTO PER RITARDO NELLA RIPARAZIONE DEL GUASTO € 3,00 x ogni giorno da quello di proposizione del reclamo all’effettivo ripristino
  12. RITARDO PER PORTABILITA’ NUMERO € 5,00 per ogni giorno di ritardo
  13.  ATTIVAZIONE O DISATTIVAZIONE CARRIER SELECTION O PRE-SELECTION € 2,50 x ogni giorno di attivazione o disattivazione
  14.  ATTIVAZIONE DI SERVIZI NON RICHIESTI € 5,00 per ogni giorno di attivazione
  15.  ATTIVAZIONE DI SERVIZI ACCESSORI O PROFILI TARIFFARI NON CHIESTI € 2,50 x ogni giorno di attivazione
  16.  FORNITURA NON RICHIESTA DI APPARECCHIATURE TERMINALI O SIM € 25,00 x ogni apparecchiatura o SIM
  17. PERDITA NUMERO TELEFONICO PER COLPA OPERATORE € 100, 00 x ogni anno di precedente utilizzo (fino a max 1.500,00€)
  18.  MANCATA O ERRATA INDICAZIONE ELENCHI TELEFONICI € 200,00 x ogni anno di disservizio
  19.  OMESSO AGGIORNAMENTO IN CASO DI MODIFICA E/O TEMPESTIVA RICHIESTA TITOLARE € 200,00 x ogni anno di disservizio
  20.  MANCATA O RITARDATA RISPOSTA AL RECLAMO € 2,50 x ogni giorno di ritardo (fino a max 300€)

Se hai avuto un guasto e non sei soddisfatto della risposta dell’operatore contattaci, senza impegno, sulla pagina del servizio di consulenza.