
Disservizi più frequenti
Guasti e disservizi della linea telefonica o sulla rete mobile sono eventi che possono accadere per cause di diversa natura.
Accertarne la causa permette di stabilire se essa sia imputabile a responsabilità dell’Operatore o dipenda da forza maggiore.
Solo nel primo caso infatti si ha diritto ad un eventuale indennizzo e rimborso per il disservizio ricevuto a condizione che siano rispettati determinati requisiti.
Servizi non richiesti
Costi di recesso elevati
La carta dei servizi contiene gli importi degli indennizzi per i diversi tipi di disservizio
Guasti sulla linea
Rimborso e indennizzo
In base alla causa del guasto è possibile o meno agire nei confronti dell’Operatore chiedendo un indennizzo e un rimborso.
I due termini a volte usati indistintamente hanno ciascuno un significato e una finalità differente.
Il rimborso consiste nella restituzione di un importo di denaro versato per un servizio di cui non si è usufruito.
Per esempio nel caso di un guasto della linea che impedisce la fruizione del telefono o adsl, il rimborso consiste nella restituzione del canone versato nel periodo in cui è stato fuori servizio la linea.
L’indennizzo è una somma elargita a seguito di un disservizio a danno del cliente per responsabilità dell’Operatore.
Gli importi variano sulla base del tipo di disservizio e della durata dello stesso.
Nella carta dei servizi, ciascun Operatore specifica la misura e le modalità attraverso cui viene riconosciuto l’indennizzo.
In sede di definizione della controversia che è il procedimento con cui si attiva il contenzioso con l’Operatore è invece l’Agcom a fissare gli importi uniformandoli per tutti gli Operatori come di seguito illustrato:
- RITARDO ATTIVAZIONE SERVIZIO € 7,50 x ogni giorno di ritardo
- RITARDO TRASLOCO € 7,50 x ogni giorno di ritardo
- MANCATO RISPETTO ONERI INFORMATIVI TEMPI REALIZZAZIONE IMPIANTO € 7,50 x ogni giorno di ritardo
- AFFERMAZIONI NON VERITIERE O MANCATA COMUNICAZIONE IMPEDIMENTO € 7,50 x ogni giorno di ritardo
5) RITARDO SERVIZI ACCESSORI € 2,50 x ogni giorno di ritardo (fino a max 300€
per ciascun servizio) - RITARDO SERVIZI GRATUITI € 1 x ogni giorno di ritardo (fino a max 100€ per
ciascun servizio) - RITARDO PER CAMBIO OPERATORE € 1,50 x ogni giorno di ritardo
- SOSPENSIONE O CESSAZIONE SERVIZI SENZA PRESUPPOSTI € 7,50 x ogni giorno di sospensione SÌ
- SOSPENSIONE O CESSAZIONE DI SERVIZI ACCESSORI € 2,50 x ogni giorno di sospensione (fino a max
300€ per ciascun servizio) - SOSPENSIONE O CESSAZIONE DI SERVIZI GRATUITI € 1 x ogni giorno di sospensione (fino a max
100€ per ciascun servizio)
9) INTERRUZIONE DEL SERVIZIO PER MOTIVI TECNICI € 6,00 x ogni giorno d’interruzione - IRREGOLARE E/O DISCONTINUA EROGAZIONE DEL SERVIZIO € 3,00 x ogni giorno di malfunzionamento
10.1) IRREGOLARE E/O DISCONTINUA EROGAZIONE SERVIZIO ACCESSORIO € 2,50 x ogni giorno di malfunzionamento (fino
a max 300€ per ciascun servizio)
10.2) IRREGOLARE E/O DISCONTINUA EROGAZIONE SERVIZIO GRATUITO € 1 x ogni giorno di malfunzionamento (fino a
max 100€ per ciascun servizio) - MALFUNZIONAMENTO PER RITARDO NELLA RIPARAZIONE DEL GUASTO € 3,00 x ogni giorno da quello di proposizione del reclamo all’effettivo ripristino
- RITARDO PER PORTABILITA’ NUMERO € 5,00 per ogni giorno di ritardo
- ATTIVAZIONE O DISATTIVAZIONE CARRIER SELECTION O PRE-SELECTION € 2,50 x ogni giorno di attivazione o disattivazione
- ATTIVAZIONE DI SERVIZI NON RICHIESTI € 5,00 per ogni giorno di attivazione
- ATTIVAZIONE DI SERVIZI ACCESSORI O PROFILI TARIFFARI NON CHIESTI € 2,50 x ogni giorno di attivazione
- FORNITURA NON RICHIESTA DI APPARECCHIATURE TERMINALI O SIM € 25,00 x ogni apparecchiatura o SIM
- PERDITA NUMERO TELEFONICO PER COLPA OPERATORE € 100, 00 x ogni anno di precedente utilizzo (fino a max 1.500,00€)
- MANCATA O ERRATA INDICAZIONE ELENCHI TELEFONICI € 200,00 x ogni anno di disservizio
- OMESSO AGGIORNAMENTO IN CASO DI MODIFICA E/O TEMPESTIVA RICHIESTA TITOLARE € 200,00 x ogni anno di disservizio
- MANCATA O RITARDATA RISPOSTA AL RECLAMO € 2,50 x ogni giorno di ritardo (fino a max 300€)
Se hai avuto un guasto e non sei soddisfatto della risposta dell’operatore contattaci, senza impegno, sulla pagina del servizio di consulenza.