Disservizi più frequenti

Il telefono muto, internet fuori servizio, la linea che non soddisfa le aspettative.

Sono alcuni dei casi di disservizio che possono presentarsi ai clienti degli Operatori telefonici che hanno attivo un servizio telefonico, fibra o adsl.

In queste situazioni ci si pone la domanda:

Cosa fare?

Quali strumenti si hanno a disposizione da poter sfruttare?

Le risposte che daremo di seguito illustrano come presentare nel modo opportuno il reclamo utile ad ottenere la soluzione del disagio .

  • suonerie     Servizi non richiesti
 
  •    Costi di recesso elevati

Partiamo da un principio fondamentale : nei casi di disservizio il cliente ha diritto di presentare reclamo al gestore con cui ha sottoscritto il contratto senza sopportare oneri aggiuntivi.

Fare reclamo è un          diritto del cliente

                Guasti sulla  linea

Che cos'è il reclamo

Il reclamo è una richiesta del cliente con cui si porta a conoscenza del gestore il malfunzionamento del servizio e si esige il ripristino dello stesso con la rimozione delle cause. E’ un diritto come abbiamo detto sopra, che trova il suo fondamento nel contratto di fornitura che regola i rapporti tra le parti.

Dall’invio del reclamo derivano una serie di effetti: Obbligo di risposta da parte dell’Operatore; Decorrenza del termine entro cui l’Operatore deve rispondere, solitamente 45gg.

Come eserticare il reclamo

I canali attraverso cui inoltrare il reclamo sono i seguenti

Telefono,

Per iscritto

Per fax

Per via telematica, secondo le indicazioni dell’ operatore.

Esito del reclamo

Ricevuto il reclamo l’Operatore prende in esame la pratica che può avere esito positivo se è ritenuto fondato.

In tal caso vengono adottate le azioni dirette a rimuovere le irregolarità che saranno poi portate a conoscenza del cliente.

Nel caso contrario, la comunicazione di rifiuto deve essere data in forma scritta con l’indicazione degli accertamenti effettuati dall’operatore telefonico relativi al reclamo presentato.

Se il cliente non è soddisfatto della risposta ottenuta dall’operatore, può chiedere di risolvere la questione avvalendosi di una particolare procedura, il tentativo obbligatorio di conciliazione, definita ora conciliaweb.

Per non incorrere in errori o ritardi nella presentazione del ricorso il servizio rimborsoadsl offre una consulenza nella presentazione del ricorso sollevando il cliente dalle incombenze di preparare il procedimento davanti all’Autorità. Accedi al servizio clicando qui