Le compagnie che forniscono un servizio di accesso alla rete e di fonia come Vodafone, Tim, Fastweb ecc, hanno l’obbligo di pubblicare una carta dei servizi nella quale indicano i loro impegni nei confronti del cliente.
Molti di questi consistono nel rispettare degli standard di qualità nell’attivazione del servizio, riparazione dei guasti, gestione dei reclami fissando dei termini massimi consentiti superati i quali il cliente matura il diritto ad essere indennizzato.
Da ciò si desume che l’indennizzo è un diritto del cliente che matura a determinate condizioni.
Oltre al termine infatti occorre valutare il tipo di servizio da attivare e la causa che lo ha generato.
In base alla tipologia di servizio, solo telefono o telefono e fibra, telefono e adsl, cambia il termine di attivazione e contestualmente l’importo previsto.
Inoltre in caso di forza maggiore o di eventi non direttamente imputabili all’Operatore quali ad esempio calamità naturali, mancato/ritardato rilascio permessi/autorizzazioni, non sarà riconosciuto alcun indennizzo.
In questi casi, peraltro, il gestore deve anche fornire la prova di aver adeguatamente informato l’utente delle difficoltà incontrate nell’adempimento dell’obbligazione e che l’utente è stato tempestivamente messo in grado di comprendere quanto accaduto, così da poter eventualmente concordare quando e come effettuare l’attivazione della linea e prima ancora la consegna dell’apparato richiesto per l’attivazione stessa, ferma restando la facoltà dell’utente,adeguatamente informato in proposito, di poter recedere dal contratto.
Al di fuori di tali evenienze, l’utente ha diritto al riconoscimento di un equo indennizzo.
Vediamo nel dettaglio gli importi e le tipologie di ritardo previste dai vari Operatori.
Importi degli indennizzi
- Tim
- Telefono: Termine di attivazione 10 gg. => indennizzo 7,80 euro per ogni giorno di ritardo
- Fibra o adsl: termine di attivazione 60 gg. => indennizzo: 2 euro al giorno per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 40 euro se a consumo; 5 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 100 euro se flat.
- Fastweb
- FIBRA
- FIBRA MISTA RAME ,ADSL RAME, GPON termine di attivazione 60 gg.
- ADSL RAME
Indennizzo 7.50 euro per ogni giorno di ritardo per adsl Rame
10 euro per gli altri casi
- Vodafone
Telefono: Termine di attivazione 2 gg.
indennizzo 10 euro per ogni giorno di ritardo fino a max 300 euro
Adsl e Fibra Termine di attivazione 60 gg.
indennizzo 10 euro per ogni giorno di ritardo fino a max 300 euro