La linea ha cessato di funzionare… non ti è stato riparato il guasto nei tempi previsti oppure non è stato eseguito il trasloco come programmato… non disperare, sono tutti inconvenienti che possono essere riconosciuti meritevoli di un indennizzo.
Tutti gli abbonati al servizio di linea telefonica di casa offerto da Tim, possono avere diritto a un ristoro in determinate circostanze. Sia i clienti esistenti che i nuovi abbonati possono beneficiare di queste compensazioni.
Quali sono gli indennizzi
Gli indennizzi presi in esame si riferiscono principalmente alla componente del servizio telefonico. Essi possono riguardare ritardi nell’attivazione del servizio, errata sospensione, errori o omissioni da parte del fornitore, trasloco del servizio e riparazione dei guasti.
I termini entro cui maturano gli indennizzi dipendono da diversi contesti. Ad esempio, l’attivazione del servizio dovrebbe avvenire entro 10 giorni solari dalla richiesta. Nel caso di ritardi nell’attivazione o sospensioni errate, può essere previsto un indennizzo giornaliero. Allo stesso modo, se si verificano errori o omissioni, possono essere previste compensazioni fisse.
Come chiedere un indennizzo alla Tim
Dopo aver segnalato il guasto o il disservizio al servizio clienti, attraverso i contatti tradizionali o via web mediante l’area riservata del sito, o dalla pagina social e tramite l’app, l’indennizzo è riconosciuto dal momento in cui si verifica la violazione dell’impegno da parte dell’Operatore degli standard qualitativi del contratto. Questi altro non sono che i termini di riparazione del disservizio.
Superati tali termini l’importo a titolo di indennizzo è calcolato in base al decorrere dei giorni e al tipo di guasto.
Anche se sono previsti indennizzi automatici da parte dell’operatore che vengono accreditati nella prima fattura utile è buona norma verificare che questi siano corretti e segnalare se ci siano errori nel calcolo. Per verificare che l’indennizzo sia conforme a quanto riconosciuto è necessario contattare direttamente il servizio clienti di Tim
I ristori a titolo di indennizzo offerti da Tim per la linea telefonica di casa possono essere un’opportunità preziosa per gli abbonati in caso di problemi o disagi nel servizio.
Conoscere i dettagli di tali indennizzi e sapere come richiederli può essere vantaggioso per gli utenti. Assicurati di contattare direttamente il servizio clienti di Tim per ulteriori informazioni specifiche e per presentare la tua richiesta di indennizzo, se necessario.
Se non ti ritieni soddisfatto della risposta di Tim e vuoi aprire un contenzioso contattaci per una consulenza gratuita.