Il trasloco della linea fibra o telefonica è un passaggio che comporta il cambiamento della connessione internet o telefonica da un indirizzo ad un altro con lo stesso intestatario del contratto di fornitura.
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Come presentare un reclamo a Iliad
In presenza di un disservizio,come mancata o ritardata portabilità del numero, errata fatturazione, guasti della linea e altri disservizi simili, che può interessare sia la linea mobile che la connessione fissa, Iliad prevede un tariffario di rimborsi che variano in base alle modalità di esercitare tale diritto e all’entità dell’importo. Il sito rimborsoadsl ti aiuterà a risolvere il tuo problema mettendo a disposizione la professionalità ed esperienza maturata in dieci anni.Contattaci attraverso il modulo di contatto.
Quali sono le norme del diritto di ripensamento, costi di recesso e migrazione
Districarsi tra le varie norme che regolano i rapporti tra utente e operatore non è sempre facile. Reperire le leggi e i regolamenti di settore presenta delle difficoltà dovute alle diverse fonti da cui promanano. Al fine di facilitare la loro consultazione abbiamo riunito in un unica pagina le norme che regolano diversi aspetti del contratto: il ripensamento, il recesso e la portabilità del numero fisso. – Decreto bersani (Decreto-legge 31 gennaio 2007)–Codice del Consumo (articolo del Diritto al ripensamento)art.64 e segg. del D.Lgs.206/2005 come modificato dal D.Lgs n.21 del 21 febbraio 2014– Codice delle comunicazioni elettroniche – Dlgs n.259 del 2003– Portabilità del numero – DELIBERA N. 41/09/CIR
Gli indennizzi per la fibra e telefono
Le compagnie che forniscono un servizio di accesso alla rete e di fonia come Vodafone, Tim, Fastweb ecc, hanno l’obbligo di pubblicare una carta dei servizi nella quale indicano i loro impegni nei confronti del cliente. Molti di questi consistono nel rispettare degli standard di qualità nell’attivazione del servizio, riparazione dei guasti, gestione dei reclami fissando dei termini massimi consentiti superati i quali il cliente matura il diritto ad essere indennizzato. Da ciò si desume che l’indennizzo è un diritto del cliente che matura a determinate condizioni. Oltre al termine infatti occorre valutare il tipo di servizio da attivare e la causa che lo ha generato. In base alla tipologia di servizio, solo telefono o telefono e fibra, telefono e adsl, cambia il termine di attivazione e contestualmente l’importo previsto. Inoltre in caso di forza maggiore o di eventi non direttamente imputabili all’Operatore quali ad esempio calamità naturali, mancato/ritardato rilascio permessi/autorizzazioni, non sarà riconosciuto alcun indennizzo. In questi casi, peraltro, il gestore deve anche fornire la prova di aver adeguatamente informato l’utente delle difficoltà incontrate nell’adempimento dell’obbligazione e che l’utente è stato tempestivamente messo in grado di comprendere quanto accaduto, così da poter eventualmente concordare quando e come effettuare l’attivazione…